Compagnie di Assicurazioni ed Agenzie


L’attività dell’Assicuratore ha una ricca tradizione, vive di un forte rapporto di fiducia con la propria clientela. Ma in un mercato dove è sviluppata la concorrenza, i competitors sono sufficientemente attenti alle evoluzioni del settore. Bisogna far proprio ad esempio l’utilizzo dei sistemi di Customer Service al fine di migliorare i servizi erogati, con il vantaggio che il rapporto di fiducia ha una voce ed un pensiero espresso sulla qualità del rapporto anche ben consolidato. La sfida futura sulla riforma delle previdenza riguarda le Compagnie, le Banche, i Promotori Finanziari, l’INPS, i Fondi di categoria e quelli regionali. Pertanto ai competitors tradizionali si aggiungono altri non meno agguerriti dei primi. Sarà opportuno rivolgere lo sguardo ad una nuova frontiera di professionalità che necessariamente passa attraverso la formazione avanzata dove i capisaldi della riforma previdenziale si possono coniugare per i lavoratori dipendenti, autonomi ed imprese, ai vantaggi di natura fiscale e contributiva. Sarà allora più diretta l’azione di promozione delle vendite, anche alla luce della prossima applicazione dei parametri di BASILEA uno e due, per la quale si possono proporre gli approfondimenti, con l’indirizzo di base che è: la vendita di qualità dei servizi assicurativi, nel termine concettuale più ampio.
Noè Risorse, approfondendo tematiche assolutamente innovative per il mercato italiano, potrebbe aiutare la crescita della raccolta premi, indirizzandola anche in nicchie particolari del vantaggio fiscale e quindi complementando l'attuale front-office delle Compagnie di Assicurazioni ed Agenzie.