accreditamenti
Le Risorse di Noè è una impresa che si occupa di Welfare sociale ed aziendale, sistemi di Sanità Integrativa in collaborazione con Enti del terzo Settore e società di Flexible Benefits. Dal 2016 collabora con Health Italia S.p.A. primaria società nazionale che si occupa di sistemi integrati, amministrativi, gestionali e liquidativi per Fondi, Casse e Società di mutuo soccorso. Dal 2023 Le Risorse di Noè viene nominata “Welfare Specialist” della divisione Salute Welfare di Health Italia, con l’obiettivo di creare nuove sinergie attraverso lo sviluppo del tessuto industriale e commerciale nel territorio nazionale. Il dottor Ferdinando Barracano, fondatore dell’Impresa, da anni impegnato nella consulenza ad Imprese, Sindacati ed Enti della Pubblica Amministrazione, è socio di Mutua MBA SMS S.C.p.A., oggi la più grande società di mutuo soccorso del Paese. Come socio Cooperatore della Mutua promuove sinergie, con un ruolo di privilegio, riferendo al Consiglio di Amministrazione sulle convenzioni di carattere istituzionale e per quelli che vengono definiti i “grandi accordi”.
La nostra Attività
La nostra esperienza maturata negli anni e le forti sinergie ci portano ad essere in grado di rappresentare la Mutua ed essere in grado di co-progettare e co-programmare insieme alla Pubblica Amministrazione ogni tipo di necessità che possa riguardare gli affari sociali ed il Welfare. La nostra società può interagire nella costruzione di un programma di Welfare e di ricerca da poter sottoporre alla Pubblica Amministrazione, per un appalto in affidamento diretto. In ambito relazionale la nostra società può assistere l’Ente nel potenziare la propria immagine, crescere dal punto di vista associativo e fidelizzare i dipendenti attraverso innovativi piani di Welfare.
La nostra attività si esplica per il tramite di Convenzioni e partecipazione ad eventi.
Mutua MBA SMS S.C.p.A.
La prima mutua del paese per numero di associati, oltre 400.000. Si occupa di assistenza sanitaria per famiglie, integrando i servizi sanitari nazionali. Istituisce fondi sanitari interni per la gestione separata di specifiche popolazioni, come ad esempio il Fondo Professionisti, nato per tutelare questa categoria priva di ogni forma di assistenza.
Mutua Nazionale SMS S.C.p.A.
Mutua specialista nel settore della Pubblica Amministrazione e delle Forze di Difesa e Polizia. L’iscrizione a questo ente è possibile solo se il socio è un lavoratore di Enti pubblici, militari o partecipati dallo Stato. Sviluppa programmi per la tutela di Italiani all’estero.
Cassa MBA
Parliamo della prima cassa in Italia ad aver istituito dei Fondi con Piani Sanitari profilati per le Microimprese e le PMI. Si occupa di associare Imprese che versano contributi ai fini assistenziali per i propri dipendenti. La cassa gode dei benefici di Stato e può attestare la certificazione della deducibilità Art. 51 del TUIR, senza necessitare di intermediazioni di alcun tipo. La Cassa può partecipare a Gare Pubbliche o affidamenti diretti.
Health Italia S.p.A.
Prima società italiana quotata al mercato Euronext nel settore del Welfare e dei servizi integrati a favore degli Enti per la Sanità Integrativa. La società controlla due importanti imprese: la Health Assistance, una centrale salute che si occupa dei servizi di presa in carico delle prestazioni sanitarie, della valutazione medica e successiva liquidazione e la Health Point, società e centro erogatore di telemedicina che dal 2016 ha elaborato la prima piattaforma nel rispetto delle linee guida ministeriali. Health Italia è membro dell’ Osservatorio Welfare di Assolombarda, la prima Associazione confindustriale d’Italia.
Le Risorse di Noè è “Sostenitore” della Fondazione Banca delle Visite
Fondazione Banca delle Visite è una Onlus impegnata nell’erogare visite mediche a persone che non possono permettersi il costo di una visita privata. Attraverso ogni operazione Le Risorse di Noè contribuisce nel raccogliere fondi da donare, riducendo i fenomeni di disuguaglianza sociale e cercando di fare un passo in avanti verso chi ha maggiormente bisogno. Si promuove così la cultura del dono anche presso le Istituzioni ed i Comuni del territorio.
Ferdinando Barracano aderisce ad ANSI
ANSI è l’Associazione Nazionale di Sanità Integrativa e Welfare, l’unica rappresentanza trasversale per tutti gli Enti che operano nel mondo dell’integrazione con il Servizio Sanitario Nazionale. L’associazione è stata per 3 volte Stakeholder della XII commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati ed è stata audita al Parlamento Europeo. ANSI è dotata di un illustre ufficio studi in grado di assistere ogni Ente sia nella costituzione che nella redazione di statuti, regolamenti e piani di assistenza.